Anche quest’anno l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) celebra la Giornata Mondiale dell’Epatite. La scarsa copertura di test e trattamenti è la lacuna più importante da colmare per raggiungere gli obiettivi di eliminazione globale entro il 2030.

“One life, one liver” ovvero “Una vita, un fegato” è lo slogan lanciato dall’OMS per quest’anno.

Si ha una sola vita e un solo fegato. L’epatite può distruggere entrambi. Il fegato svolge silenziosamente oltre 500 funzioni vitali ogni giorno per mantenerci in vita. Ma anche l’infezione da epatite virale è silenziosa e i sintomi compaiono solo quando la malattia è in fase avanzata. Sebbene esistano diversi tipi di virus dell’epatite (dalla A alla E), l’epatite B e C sono i più preoccupanti e causano quasi 8000 nuove infezioni ogni giorno, che per lo più non vengono individuate.

Il risultato? Oltre un milione di decessi legati all’epatite ogni anno e una nuova infezione cronica ogni dieci secondi. Ecco perché la salute del fegato è fondamentale per la salute umana.

Molte morti per epatite potrebbero essere evitate. Poiché esistono vaccini e trattamenti efficaci per l’epatite B e persino una cura per l’epatite C, possiamo proteggere noi stessi e i nostri cari.

Rivolgetevi al vostro medico di fiducia per scoprire come proteggervi dall’epatite.

 

Scopri la campagna ufficiale: clicca qui